Come prenderti cura della pelle del tuo bambino

person Pubblicato da: Giuliano De Martino list In: Bellezza e benessere Scritto il : comment Commento: 0 favorite Colpire: 143

La pelle dei bambini è estremamente sensibile e delicata, molto più di quella degli adulti.

La pelle dei bambini è estremamente sensibile e delicata, molto più di quella degli adulti.

Infatti, lo strato corneo (la parte più esterna della pelle) è meno compatto e, quindi, più permeabile agli agenti esterni, mentre il derma (lo strato più profondo della pelle) è molto più sottile.

Inoltre, il pH dei neonati è più basico, ossia la pelle non ha ancora raggiunto l’acidità necessaria a svolgere la sua funzione protettiva nei confronti di sostanze irritanti, allergeni e agenti patogeni. Per tutte queste motivazioni, la pelle del bambino è più soggetta ad allergie e irritazioni, si idrata e disidrata più velocemente e tende maggiormente a seccarsi.

Per prendersi cura adeguatamente della pelle del bambino è perciò importante:

  • Cambiare di frequente il pannolino
    Le urine e le feci sono ricche di batteri che, a contatto con la pelle, possono irritarla. Quindi, per prendersi cura della pelle del neonato, bisogna usare pannolini ultrassorbenti e cambiarli spesso. Si consiglia di detergere l’area con acqua corrente tiepida e un detergente delicato, dopo di che asciugarla delicatamente, soprattutto le pieghine, facendo attenzione a tamponare senza strofinare. Prima di mettere un nuovo pannolino, soprattutto se l’area presenta arrossamenti, è bene applicare una crema lenitiva e protettiva come la pasta lenitiva Baby Momentes che, oltre a dare un rapido sollievo, crea una sottile barriera che protegge la pelle.
  • Non fare il bagnetto troppo di frequente
    Lavaggi troppo frequenti possono rimuovere i lipidi naturali che proteggono e nutrono la pelle del piccolo. Inoltre, i neonati non sudano come gli adulti, per cui per una corretta igiene sono sufficienti un paio di bagnetti alla settimana, non eccessivamente lunghi.
  • Idratare e nutrire quotidianamente la pelle
    A tal scopo è fondamentale scegliere prodotti specifici appositamente formulati per la pelle dei bebè, come ad esempio la Crema Corpo Fluida Baby Momentes e l’Olio Massaggio Baby Moments. Tutta la linea Baby Moments è senza conservanti, senza parabeni, senza coloranti ed alcool, oltre ad essere dermatologicamente testata su pelli sensibili e ipoallegenica (formulata per minimizzare il rischio di allergie.

Prenditi cura della pelle del tuo piccolo con tutto l’amore e la delicatezza di cui ha bisogno!

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password