Vitamina C: il rimedio giusto per la stagione!

Tutti sanno che la Vitamina C, o acido ascorbico, è fondamentale per il benessere del nostro organismo, meno noti sono però i sintomi di una sua carenza.
Tutti sanno che la Vitamina C, o acido ascorbico, è fondamentale per il benessere del nostro organismo, meno noti sono però i sintomi di una sua carenza.
Un apporto non adeguato di vitamina C può provocare:
- Infezioni ricorrenti
- Capelli fragili e che si spezzano
- Capillari fragili e facilità alla formazione di ematomi
- Sbalzi di umore
- Ferite che si rimarginano con lentezza e difficoltà
- Pelle secca
- Malattie cardiovascolari
Fino ad arrivare, in casi di estrema carenza, ad una patologia chiamata scorbuto. Fumo, alcol, stress, caffè, inquinamento e intensa attività fisica contribuiscono ad abbassare i livelli di Vitamina C nell’organismo e ne limitano l’assorbimento, che già solitamente è limitato. In più, l’organismo non è in grado di farne scorta, per cui la quantità di vitamina assunta, se non è utilizzata prontamente viene eliminata con le urine.
Per tali ragioni, è importantissimo seguire un regime alimentare corretto e bilanciato, che includa 5 porzioni di frutta e verdura fresche al giorno. Dato che la vitamina C è molto labile e viene distrutta da cottura, conservazione, aria e luce, per assorbirne le maggiori quantità è fondamentale consumare gli alimenti freschi.
In caso di un apporto non adeguato di Vitamina C con la sola alimentazione, può essere d’aiuto l’uso di appositi integratori, come quelli realizzati da Bios Line in 3 differenti tipologie:
- C 1000mg Tre-Tard – Un integratore di Vitamina C a rilascio controllato ed assorbimento graduale. Ogni compressa contiene 1000mg di Vitamina C, di cui 250 mg vengono rilasciati nei primi 30 minuti dopo la sua assunzione, i secondi 250mg tra i 30 minuti e le 2 ore successive, mentre gli ultimi 500mg tra le 2 e le 8 ore dopo. Tale integratore è indicato per chi necessita di un maggiore sostegno nel periodo invernale e la sua modalità di assunzione è di 1 compressa al dì, con un po’ d’acqua, al mattino o lontano dai pasti.
- Super C 500mg – Un integratore di Vitamina C proveniente esclusivamente da estratti naturali come la Rosa canina, i frutti di Goji e il Camu Camu. Tale integratore è particolarmente indicato chi necessita di un trattamento prolungato ed ha un’azione ricostituente, di sostegno e fortificante delle difese dell’organismo. La sua modalità di assunzione è di 1 compressa al dì, con un po’ d’acqua, al mattino o lontano dai pasti.
- Vitamina C masticabile – Integratore di Vitamina C interamente da Acerola, una pianta latino-americana molto simile alla ciliegia. Ogni compressa contiene 180mg di Vitamina C ed ha un gradevole sapore di amarena, che rende il prodotto piacevole anche ai bambini e a coloro che hanno difficoltà nel deglutire le compresse. Da assumere 1-2 tavolette al giorno.
Hai dubbi sull’integratore di Vitamina C più adatto alle tue specifiche necessità? Lo staff di PharmaTouch è a tua disposizione per fugare ogni dubbio!
Commenti
Nessun commento in questo momento!
Lascia il tuo commento