Vitamina C: il rimedio giusto per la stagione!

person Pubblicato da: Giuliano De Martino list In: Bellezza e benessere Scritto il : comment Commento: 0 favorite Colpire: 134

Tutti sanno che la Vitamina C, o acido ascorbico, è fondamentale per il benessere del nostro organismo, meno noti sono però i sintomi di una sua carenza.

Tutti sanno che la Vitamina C, o acido ascorbico, è fondamentale per il benessere del nostro organismo, meno noti sono però i sintomi di una sua carenza.

Un apporto non adeguato di vitamina C può provocare:

  • Infezioni ricorrenti
  • Capelli fragili e che si spezzano
  • Capillari fragili e facilità alla formazione di ematomi
  • Sbalzi di umore
  • Ferite che si rimarginano con lentezza e difficoltà
  • Pelle secca
  • Malattie cardiovascolari

Fino ad arrivare, in casi di estrema carenza, ad una patologia chiamata scorbuto. Fumo, alcol, stress, caffè, inquinamento e intensa attività fisica contribuiscono ad abbassare i livelli di Vitamina C nell’organismo e ne limitano l’assorbimento, che già solitamente è limitato. In più, l’organismo non è in grado di farne scorta, per cui la quantità di vitamina assunta, se non è utilizzata prontamente viene eliminata con le urine.

Per tali ragioni, è importantissimo seguire un regime alimentare corretto e bilanciato, che includa 5 porzioni di frutta e verdura fresche al giorno. Dato che la vitamina C è molto labile e viene distrutta da cottura, conservazione, aria e luce, per assorbirne le maggiori quantità è fondamentale consumare gli alimenti freschi.

In caso di un apporto non adeguato di Vitamina C con la sola alimentazione, può essere d’aiuto l’uso di appositi integratori, come quelli realizzati da Bios Line in 3 differenti tipologie:

  • C 1000mg Tre-Tard – Un integratore di Vitamina C a rilascio controllato ed assorbimento graduale. Ogni compressa contiene 1000mg di Vitamina C, di cui 250 mg vengono rilasciati nei primi 30 minuti dopo la sua assunzione, i secondi 250mg tra i 30 minuti e le 2 ore successive, mentre gli ultimi 500mg tra le 2 e le 8 ore dopo. Tale integratore è indicato per chi necessita di un maggiore sostegno nel periodo invernale e la sua modalità di assunzione è di 1 compressa al dì, con un po’ d’acqua, al mattino o lontano dai pasti.
  • Super C 500mg – Un integratore di Vitamina C proveniente esclusivamente da estratti naturali come la Rosa canina, i frutti di Goji e il Camu Camu. Tale integratore è particolarmente indicato chi necessita di un trattamento prolungato ed ha un’azione ricostituente, di sostegno e fortificante delle difese dell’organismo. La sua modalità di assunzione è di 1 compressa al dì, con un po’ d’acqua, al mattino o lontano dai pasti.
  • Vitamina C masticabile – Integratore di Vitamina C interamente da Acerola, una pianta latino-americana molto simile alla ciliegia. Ogni compressa contiene 180mg di Vitamina C ed ha un gradevole sapore di amarena, che rende il prodotto piacevole anche ai bambini e a coloro che hanno difficoltà nel deglutire le compresse. Da assumere 1-2 tavolette al giorno.

Hai dubbi sull’integratore di Vitamina C più adatto alle tue specifiche necessità? Lo staff di PharmaTouch è a tua disposizione per fugare ogni dubbio!

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password